ICARO DIDATTICA S.r.l.  

            Biokit 3

Home main

 

 

 
         

 

p303-1.gif (703895 byte)

 

Fotosintesi e respirazione cellulare

La vita, per mantenere il suo complesso stato di organizzazione, deve continuamente trasformare (consumare) energia. L'energia solare, trasformata dapprima in energia chimica nei processi di fotosintesi, immagazzinata poi negli zuccheri e liberata infine nella loro combustione, consente agli esseri viventi di muoversi, di costruire le molecole necessarie all'accrescimento e alla riproduzione, di compiere, più in generale, tutti i tipi di lavoro biologico.

Con il BIOKIT 3 si completa il discorso iniziato con i BIOKIT 1 e 2, introducendo quelle relazioni materia-energia che caratterizzano gli esseri viventi come sistemi aperti all'ambiente e strettamente correlati tra di loro.

Il BIOKIT 3 comprende innanzitutto due pannelli che raffigurano le sezioni schematizzate dei cloroplasto e dei mitocondrio, arricchite da informazioni sui processi chimici che vi si svolgono; completano il modello quattro pannelli scorrevoli, che facilitano la comprensione dei flussi di materia in entrata ed in uscita da questi organelli citoplasmatici, ed una serie di componenti ad adesione magnetica che rappresentano le sostanze (ADP, ATP, NADP, NADPH2) che intervengono nei processi della fotosintesi e della respirazione cellulare.

p303-2.gif (70156 byte)

 

Nel BIOKIT 3 è possibile seguire il cammino dell'energia solare, che, captata dalla clorofilla, è trasferita alle molecole dell'ATP; da queste passa, attraverso le reazioni dei ciclo di Calvin alle molecole di glucosio; il metabolismo cellulare è reso possibile grazie all'energia liberata dall'ossidazione di queste ultime, veri "trasportatori" dell'energia solare, che consente quindi a quasi tutti gli esseri viventi di vivere.

Questa energia, a diversità della materia, ha andamento lineare e non ciclico; nei vari passaggi essa infatti si degrada in calore non più recuperabile.

Il BIOKIT 3 è particolarmente indicato nella didattica della nuova biologia perché:

consente di mostrare l'andamento ciclico della materia e l'andamento lineare dell'energia nei sistemi viventi; aiuta l'insegnante nella spiegazione e lo studente nell'apprendimento dei complessi processi della fotosintesi e della respirazione cellulare;

facilita il passaggio dai concetti biologici generali agli eventuali successivi approfondimenti biochimici.

 

p303-3.gif (41062 byte)

 

wb00721_.gif (1421 byte)

 

To send to info@icarodidattica.it an e-mail message containing questions or comments on the present Catalogue Produced.
Copyright © 1999 ICARO DIDATTICA S.r.l.
Modernized Limited liability company: 14 febbraio 2007