ICARO DIDATTICA S.r.l.  

            Biokit 1

Home main

 

 

 
         

 

p301.gif (1663692 byte)

Il Biokit 1 costituisce una versatile schematizzazione della cellula, delle sue strutture fondamentali e dei fattori ambientali con cui essa interagisce.

L'unico strumento che consente di mostrare:

la cellula "ideale" nei suoi componenti strutturali

le differenze essenziali (sia strutturali che metaboliche) esistenti tra cellule animali e cellule vegetali

le modalità di riproduzione delle cellule (mitosi e meiosi) e la fecondazione.

 

p301-1.gif (148179 byte)

 

Il Biokit 1 è composto da un pannello metallico (dimensioni 700x900 x 18 mm) e da un certo numero di componenti magnetizzati, colorati secondo un facile codice che fa riferimento alle caratteristiche strutturali dell'oggetto rappresentato (lo stesso codice è adottato negli altri Biokit PGA EUROPA SUD). Questi componenti magnetizzati possono essere disposti in vario modo, secondo le necessità, sul pannello metallico, in maniera tale da permettere la ricostruzione di svariate situazioni, sia di carattere statico (strutture di vari tipi di cellule), sia di carattere dinamico (riproduzione e metabolismo cellulari).

Le strutture cellulari raffigurate nel Biokit 1 sono: la parete cellulare, la membrana cellulare, il citoplasma, il mitocondrio, il cloroplasto, il ribosoma, il vacuolo, il reticolo endoplasmatico liscio, il reticolo endoplasmatico rugoso, il lisosoma, la membrana nucleare, il nucleoplasma, una serie di due coppie di cromosomi omologhi.

La scelta delle strutture rappresentate risponde alle necessità di una sintesi didattica che, pur essendo riassuntiva, non togliesse la possibilità di utilizzare lo strumento per spiegazioni anche approfondite.

"Mobilità" delle strutture e loro "componibilità" sono le due caratteristiche fondamentali che consentono l'impiego dello strumento a tutti i livelli di insegnamento, rendendo libero l'insegnante di scegliere gli elementi che "compaiono in scena".

Un manuale di istruzione con numerosi suggerimenti correda lo strumento.

Infine, come gli altri Biokit, anche il Biokit 1 è fornito in una cassetta che facilita la conservazione ed il trasporto dei materiali.

p301-2.gif (183909 byte)

 

Completamente auto sufficiente

Di semplice impiego grazie all'adesione magnetica

Può essere usato sia in orizzontale che in verticale

Ben visibile anche a distanza

Fornito con manuale di istruzioni e contenitore

 

 

wb00721_.gif (1421 byte)

 

To send to info@icarodidattica.it an e-mail message containing questions or comments on the present Catalogue Produced.
Copyright © 1999 ICARO DIDATTICA S.r.l.
Modernized Limited liability company: 14 febbraio 2007